Tabellino della partita

19/12/2004, ore 15:00 - Lecce, stadio Via del Mare
16° giornata del Campionato di Serie A 2004/2005
Lecce 1Sampdoria 4
Sicignano
Silvestri
Diamoutene
Stovini
Rullo
Marianini
Ledesma
Dalla Bona
Babù
Bojinov
Vucinic
Antonioli
Zenoni
Castellini
Falcone
Pisano
Diana
Palombo
Donadel
Tonetto
Flachi
Rossini
All.: ZemanAll.: Novellino
Eventi:
37' Espulsione diretta Diamoutene
38' Gol su rigore Flachi [rig.]
40' Ammonizione Castellini
46' Sostituzione Pavan per Falcone
50' Gol Flachi
54' Gol Vucinic
60' Sostituzione Doni C. per Diana
61' Gol Tonetto
68' Sostituzione Bojinov per Babù
69' Ammonizione Pisano
74' Ammonizione Flachi
83' Sostituzione Pinardi per Vucinic
85' Sostituzione Kutuzov per Flachi
88' Sostituzione Paci per Marianini
93' Gol Kutuzov
Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Note:
Terreno di gioco in perfette condizioni; pomeriggio soleggiato ma freddo; 12.730 spettatori; corner 5-3; minuti di recupero: p. t. 2', s. t. 3'; al 74' espulso l'allenatore della Sampdoria Novellino (proteste)
Cronaca:
Zeman deve rinunciare a Giacomazzi (squalificato) e Cassetti (infortunato); il boemo li sostituisce rispettivamente con Marianini e Silvestri. Anche nella Samp Nevellino ha problemi, Bazzani ha la febbre e al suo posto gioca Rossini. Il primo quarto d'ora è giocato a gran ritmo, più che altro nel segno del Lecce. Al 16' punizione di Bojinov e tocco in area di Vucinic che, di punta, manda la palla a sfiorare l'angolo alla destra di Antonioli. Al 17' l'occasione più clamorosa: Bojinov smarca Vucinic che solo davanti al portiere è anticipato puntualmente. Al 25' Bojinov cerca una rovesciata come quella di Roma, ma la palla va alta. Al 33' Vucinic serve Bojinov che, dalla media distanza, esplode un tiro incredibile che lascia immobile Antonioli, ma la palla è fuori di pochissimo. Sembra che il Lecce possa passare in vantaggio da un momento all'altro, ma è la Samp che usufruisce incredibilmente di un rigore. Flachi s'invola sulla destra, palla rasoterra in mezzo per Rossini che a contatto con Diamoutene (che lo precede) frana a terra. Per Ayroldi è penalty ed espulsione del difensore africano per fallo da ultimo uomo: dal dischetto, al 38', lo stesso Flachi trasforma spiazzando Sicignano. Nei restanti minuti del primo tempo non succede più nulla.
La ripresa vede un Lecce tutto riversato all'attacco alla ricerca del gol del pareggio. Al 50' c'è però la doccia fredda: grande azione sulla sinistra di Tonetto, palla in mezzo per Flachi che deve solo spingerla dentro a porta vuota. La risposta dei ragazzi di Zeman è immediata: al 54' Bojinov calcia dal limite, Antonioli respinge e Vucinic, sottomisura, insacca nell'angolino. Al 58' il Lecce potrebbe anche pareggiare, ma dopo l'errore della difesa, Bojinov calcia in acrobazia fuori. Con il Lecce tutto riversato all'attacco la Samp colpisce. Al 61' Doni crossa dalla destra, una deviazione fa giungere il cuoio proprio a Tonetto che, dal limite dell'area, esplode un potente tiro al volo che s'insacca in rete. Al 65' tre giocatori doriani davanti a Sicignano, Rossini passa a Doni che segna, ma l'ex atalantino era oltre la linea del pallone. Al 74' Flachi viene fermato per fuorigioco, protesta e viene ammonito. Dalla panchina espulso Novellino che se la prende con il guardalinee, che lo fa cacciare da Ayroldi. Al 76' mischia in area della Sampdoria, palla che ballonzola sulla linea di porta, ma alla fine i genovesi si salvano grazie ad un off-side di Vucinic. Sul finire della partita Lecce ancora vicino al gol con Dalla Bona di testa e Stovini (tiro deviato da Castellini all'87'). Nell'ultimo minuto di recupero arriva il gol di Kutuzov, azione sulla sinistra, entra in area e supera Sicignano con un tiro forte nell'angolo.