Tabellino della partita

24/04/2005, ore 15:00 - Livorno, stadio Armando Picchi
33° giornata del Campionato di Serie A 2004/2005
Livorno 1Lecce 0
Amelia
Grandoni
Lucarelli A.
Galante
Pfertzel
Vigiani
Grauso
Vidigal
Doga
Protti
Lucarelli C.
Sicignano
Cassetti
Paci
Camisa
Rullo
Eremenko
Dalla Bona
Giacomazzi
Konan
Vucinic
Pinardi
All.: DonadoniAll.: Zeman
Eventi:
4' Ammonizione Vucinic
6' Ammonizione Eremenko
17' Ammonizione Vidigal
44' Ammonizione Rullo
51' Ammonizione Giacomazzi
64' Sostituzione Licka per Vigiani
71' Ammonizione Galante
74' Ammonizione Camisa
75' Sostituzione Paulinho per Protti
77' Sostituzione Esposito per Rullo
81' Sostituzione Marianini per Eremenko
81' Sostituzione Balleri per Pfertzel
91' Sostituzione Angelo per Konan
93' Gol Lucarelli C.
Arbitro: Tombolini di Ancona
Note:
Cronaca:
Con Diamoutene e Stovini fermi per squalifica, Zeman si affida a Paci e all'esordiente Camisa per fronteggiare la coppia Lucarelli-Protti.
Il primo tempo è praticamente un monologo giallorosso. I salentini tengono costantemente l'iniziativa e si stabiliscono nella metà campo avversaria: un paio di combinazioni tra Vucinic e Konan vengono sventate in extremis, idem per Giacomazzi fermato da Grauso. Vucinic impegna severamente Amelia al 26' e al 31'. Al termine della prima frazione il Lecce ha collezionato otto calci d'angolo, ma la porta di Amelia è rimasta inviolata e gli uomini di Zeman non sono riusciti a tradurre in gol lo strapotere territoriale.
Il secondo tempo è più equilibrato e il Livorno si mette subito in evidenza con un paio di conclusioni di Protti e Lucarelli. Al 15' Konan sfrutta una clamorosa incertezza di Amelia, che si lascia sfuggire una non irresistibile conclusione di Dalla Bona: l'ivoriano è però in netto fuorigioco e Tombolini annulla. Qualche minuto dopo Amelia è invece bravo sulla conclusione di Vucinic. Le squadre vanno progressivamente allungandosi, dando luogo a frequenti rovesciamenti di fronte, ma i portieri non vengono quasi mai chiamati in causa. A tempo scaduto arriva la beffa: l'arbitro rovescia clamorosamente un fallo di Lucarelli su Giacomazzi, assegnando la punizione al Livorno. Quasi dalla linea di fondo batte Balleri, Lucarelli va a saltare senza opposizione dei difensori e il suo colpo di testa risulta vincente. C'è ancora tempo per un'occasione del Lecce: Vucinic mette in rete con un colpo di testa su un cross mancato da Amelia, ma l'arbitro annulla per una presunta carica di Marianini sul portiere livornese.