Tabellino della partita

29/05/2005, ore 15:00 - Lecce, stadio Via del Mare
38° giornata del Campionato di Serie A 2004/2005
Lecce 3Parma 3
Sicignano
Cassetti
Diamoutene
Stovini
Rullo
Giacomazzi
Ledesma
Dalla Bona
Valdes
Vucinic
Pinardi
Frey
Bonera
Cannavaro
Cardone
Contini
Pisanu
Simplicio
Bolano
Bresciano
Morfeo
Gilardino
All.: ZemanAll.: Carmignani
Eventi:
22' Gol Morfeo
30' Gol Pinardi
41' Gol Vucinic
43' Gol Bresciano
47' Gol Dalla Bona
56' Gol Gilardino
76' Sostituzione Vignaroli per Pisanu
77' Sostituzione Angelo per Vucinic
84' Seconda ammonizione Contini
86' Sostituzione Marianini per Dalla Bona
86' Sostituzione Camara per Simplicio
94' Seconda ammonizione Morfeo
Ammonizione Bolano
Ammonizione Dalla Bona
Ammonizione Cassetti
Ammonizione Bonera
Ammonizione Vignaroli
Ammonizione Morfeo
Ammonizione Contini
Ammonizione Gilardino
Arbitro: De Santis di Tivoli
Note:
Angoli: 7-6 per il Parma. Spettatori: 22.000.
Cronaca:
"[...] Zeman ripropone Cassetti in difesa, mentre Giacomazzi riprende il suo posto come esterno di centrocampo. Carmignani inserisce Contini in difesa al posto dello squalificato Bovo. Assenti invece i soliti noti, Bettarini, Marchionni e Ferronetti. Parte bene il Lecce che mette alle corde il Parma, un pò troppo contratto per l'importanza della posta in palio. Contro le squadre di Zeman la partita bisogna giocarsela, il Parma cerca di venire fuori, si fa vedere con una bella giocata di Simplicio, ma si trova palesemente in difficoltà. Affiora anche il nervosismo dopo 17' i gialloblù collezionano ben tre cartellini gialli. Eppure è proprio il Parma a passare in vantaggio al 22' grazie a un calcio di punizione di Morfeo che si infila alla destra di Sicignano. Il gol salverebbe il Parma che prende coraggio e insiste con qualche altra bella giocata di Mofeo. L'illusione dura solo 8' perchè al 30' arriva il pareggio con una gran conclusione di Pinardi di collo esterno destro sotto l'incrocio dei pali. Il Lecce continua ad attaccare e non dà punti di riferimenti all'avversario.
Dopo il pareggio comunque le squadre prendono un po' di fiato e il ritmo cala per qualche minuto, poi ancora grandi emozioni nel finale. Al 41' il Lecce passa in vantaggio grazie a una gran giocata di Vucinic che nasconde il pallone a Cardone e infila Frey.
L'attaccante eguaglia il record dei gol per un giocatore del Lecce (19 come Chevanton). Il Parma sarebbe retrocesso, ma al 43' arriva il nuovo pareggio con un gran gol in mezza girata al volo di Bresciano. Si va al riposo e sarebbe spareggio tra Bologna e Parma. La ripresa inizia con una bellissima azione del Lecce, tutta di prima, che porta al 3-2: Giacomazzi dalla destra mette al centro per Dalla Bona che di piatto infila Frey. Per i gialloblù sarebbe retrocessione senza appello. Il Lecce è in evidente grande condizione fisica. Urge un numero particolare in casa Parma e manca ancora all'appello Gilardino. Eccolo.
All'11' l'attaccante della Nazionale infila Sicignano con una gran rovesciata in area dopo uno stop di petto. L'attenzione è puntata anche su altri campi e arriva per il Parma la grande notizia del pareggio dell'Atalanta col Siena: sarebbe salvezza. Le due squadre tirano il fiato e sembrano attendere il fischio finale. Ma non è finita, il Siena torna in vantaggio e per il Parma sarebbe spareggio. A complicare le cose ci pensa Contini, espulso ingenuamente.
Negli ultimi minuti le squadre si fermano. Il pubblico non condivide, neppure Zeman, che segue la parte finale della partita dietro la panchina, dimostrando probabilmente il suo disappunto [...]" (http://www.repubblica.it)