Tabellino della partita

15/08/2007, ore 20:30 - Treviso, stadio Omobono Tenni
Coppa Italia 2007/2008 - Primo turno
Treviso 2Lecce 2
6 - 5 dopo calci di rigore
Calderoni
Gissi
Viali
Scurto
Smit
Trotta
Amodio
Guigou
Scaglia
Russotto
Piovaccari
Rosati
Polenghi
Diamoutene
Cottafava
Angelo
Munari
Ardito
Ariatti
Giuliatto
Abbruscato
Tiribocchi
All.: PillonAll.: Papadopulo
Eventi:
55' Gol Scaglia
56' Sostituzione Valdes per Angelo
61' Gol Valdes
66' Sostituzione Dal Canto per Trotta
66' Sostituzione Vives per Munari
72' Sostituzione Venitucci per Amodio
75' Sostituzione Quadrini per Russotto
91' Gol Tiribocchi
97' Sostituzione Diarra per Abbruscato
115' Gol Smit
C.d.r. trasformato Guigou (c.d.r. trasformato)
C.d.r. trasformato Scaglia (c.d.r. trasformato)
Ammonizione Smit
C.d.r. trasformato Viali (c.d.r. trasformato)
C.d.r. trasformato Venitucci (c.d.r. trasformato)
C.d.r. fallito Quadrini (c.d.r. fallito)
Ammonizione Diamoutene
Ammonizione Polenghi
Ammonizione Vives
Ammonizione Cottafava
C.d.r. trasformato Tiribocchi (c.d.r. trasformato)
C.d.r. fallito Valdes (c.d.r. fallito)
Ammonizione Viali
C.d.r. fallito Diamoutene (c.d.r. fallito)
C.d.r. trasformato Giuliatto (c.d.r. trasformato)
C.d.r. trasformato Vives (c.d.r. trasformato)
Ammonizione Scurto
Arbitro: Salati di Trento
Note:
Il Lecce ha giocato con il lutto al braccio per la scomparsa del giornalista Sergio Vantaggiato; prima del fischio d'inizio un minuto di silenzio.
Cronaca:
"Non bastano i tempi regolamentari e neppure la mezzora di supplementari per decretare la fine di Treviso-Lecce, partita valida per il primo turno eliminatorio della TIM Cup 2007/2008, a gara unica. Alla fine è il Treviso ad avere la meglio, dopo i calci di rigore, lotteria nella quale ha indubbiamente un ruolo decisivo Alex Calderoni: è l'estremo difensore biancoceleste, infatti, ad annullare due dei cinque tiri dagli undici metri dei giallorossi: Valdes e Diamoutene. Nelle fila delle squadra di Pillon, un unico rigore parato da Rosati, il primo: è quello calciato da Daniele Quadrini.
La gara è equilibrata, le due compagini mostrano chiaramente ancora i segni delle gambe imballate, nonostante nel primo tempo - chiuso a reti inviolate - siano i padroni di casa a far divertire di più e a mettere in pericolo la porta leccese. Una sassata di Smit al 31' viene alzata sopra la traversa da Rosati; al 41' Guigou rimette in difficoltà il numero uno giallorosso, che però rialza il pallone sopra la traversa, procurando l'ennesimo angolo della serata ai ragazzi di Pillon. Al 45' è il Lecce a farsi finalmente vivo, ma il tiro di Abbruscato centra in pieno il palo alla destra di Calderoni e non se ne fa nulla. Un minuto dopo la risposta di Piovaccari che, solo in area, tira fuori di un soffio.
I gol arrivano nella ripresa, anche se il gioco è meno frizzante, c'è meno spettacolo e la stanchezza inizia a prendere il sopravvento. Già al primo minuto Tiribocchi costringe Calderoni al corner. Ma è il Treviso a sbloccare il risultato: al 10' Rosati non trattiene una parata su Piovaccari e Scaglia ne aprofitta. Sei minuti e Valdes riporta la situazione in parità: grazie a una serie di passaggi a vuoto in area trevigiana, il giocatore del Lecce trova il rimpallo giusto e pure la porta con il destro. Treviso e Lecce ci provano fino all'ultimo a evitare di proseguire oltre il novantesimo. Invano.
Neppure il tempo di accorgersi che il primo dei due tempi supplementari è iniziato e Tiribocchi ha già segnato la rete dell'1-2. L'azione viene contestata dal Treviso per un fallo subìto dal Dal Canto e non fischiato dall'arbitro. Sarà la punizione trasformata da Smit, su tocco di Guigou, al 10' del secondo tempo supplementare, a decidere il passaggio ai calci di rigore [...]" (Sara Salin)