Tabellino della partita

23/02/2008, ore 16:00 - Lecce, stadio Via del Mare
27° giornata del Campionato di Serie B 2007/2008
Lecce 3Piacenza 1
Benussi
Schiavi
Diamoutene
Esposito
Angelo
Munari
Zanchetta
Ardito
Ariatti
Abbruscato
Tiribocchi
Maurantonio
Nef
Zammuto
Olivi
Anaclerio
Wolf
Riccio
Patrascu
Bianchi
Serafini
Tulli
All.: PapadopuloAll.: Somma
Eventi:
3' Gol Serafini
20' Gol Abbruscato
46' Sostituzione Cottafava per Esposito
60' Sostituzione Giuliatto per Schiavi
63' Sostituzione Dedic per Tulli
67' Sostituzione Corvia per Abbruscato
77' Gol Diamoutene
77' Sostituzione Padalino per Bianchi
87' Sostituzione Simon per Riccio
94' Seconda ammonizione Patrascu
95' Gol Tiribocchi
Ammonizione Olivi
Ammonizione Patrascu
Ammonizione Bianchi
Ammonizione Nef
Ammonizione Riccio
Arbitro: Lops di Torino
Note:
Giornata tiepida e soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni;
Squalificati: Iorio (P);
Diffidati: Corvia.
Cronaca:
"[...] La vitto­ria sul Piacenza, la settima in 10 gare (poi 2 pareggi e la sconfitta di Ascoli), proietta i salentini al doppio scon­tro diretto in piena salute: la prima decade di marzo mette in palio il primato provvisorio, prima a Verona contro il Chievo (2 punti sopra), poi in casa contro il Bo­logna (ora lontano 1 solo punto). Il Piacenza non meri­ta un passivo così pesante: Somma non rinuncia alle due mezzepunte, che creano imbarazzi alla retroguar­dia leccese all’inizio delle frazioni di gioco. Non è bastato per superare Benussi, di gran lunga il migliore in cam­po, e tornare alla vittoria, che manca agli emiliani dal 26 gennaio (4 sconfitte in 5 gare).
Gli ospiti partono a razzo: al primo affondo, sul calcio di punizione di Patrascu (3’), Serafini elude la marcatura di Schiavi e al volo batte Benussi (imbattibilità casalinga del Lecce ferma a 515’). Il Lecce tarda a reagire e soffre a sinistra, dove Bianchi opera in libertà e il giovane Esposito è spaesa­to: l’ex Tulli spara sul portiere al 10’. Il Lecce ha una fiammata e in 5 minuti ristabilisce il pareggio. Al 17’ Munari serve al centro Tiribocchi, che però trova il ri­flesso di Maurantonio. Al 19’ due lampi sono il preludio al gol: Zanchetta sfiora la traversa su punizione; poi serve un assist per Tiribocchi che però tira sul portie­re. Il pareggio arriva al 20’. Sul cross di Ariatti, la tor­re di Munari è corretta dalla rovesciata di Tiribocchi; Abbruscato si avventa e anticipa Zammuto (10° gol del­l’ex torinista).
Nell’intervallo Papadopulo fa scacco matto: inserisce Cottafava; al 15’ sostituisce Schiavi con Giuliatto e passa al 4-4-2, spegnendo la ver­ve piacentina; nel finale arretra Corvia (4-5-1) a difesa del vantaggio. Il Lecce soffre ma passa sulle uniche oc­casioni costruite: al 32’, su corner di Giuliatto, colpo di testa di Diamoutene; in chiusura, dopo l’espulsione di Patrascu (doppia ammonizione per proteste), su assist di Munari, Tiribocchi infila un destro rasoterra [...]" (Stefano Lopetrone - Tuttosport)