Tabellino della partita

13/12/2008, ore 20:30 - Napoli, stadio San Paolo
16° giornata del Campionato di Serie A 2008/2009
Napoli 3Lecce 0
Iezzo
Cannavaro P.
Rinaudo
Contini
Maggio
Blasi
Gargano
Hamsik
Mannini
Denis
Lavezzi
Benussi
Polenghi
Esposito
Schiavi
Giuliatto
Munari
Giacomazzi
Vives
Caserta
Castillo
Tiribocchi
All.: RejaAll.: Beretta
Eventi:
11' Gol su rigore Hamsik [rig.]
36' Sostituzione Pazienza per Hamsik
43' Gol Pazienza
46' Sostituzione Angelo per Polenghi
63' Sostituzione Ariatti per Munari
65' Gol Denis
67' Sostituzione Aronica per Mannini
74' Sostituzione Antunes per Vives
82' Sostituzione Zalayeta per Denis
Ammonizione Castillo
Ammonizione Giuliatto
Ammonizione Schiavi
Ammonizione Benussi
Ammonizione Cannavaro P.
Ammonizione Lavezzi
Ammonizione Giacomazzi
Arbitro: Valeri di Roma 2
Note:
Spettatori: 60.000; corner: 9-7; minuti di recupero: p.t. 1, s.t. 0;
Cronaca:
Le molte assenze (difesa rimaneggiata seriamente) e il rigore dopo 11' (uscita di Benussi su Lavezzi con aggancio minimo ma da penalty) segnato da Hamsik hanno messo subito in difficoltà la squadra di Beretta. Al Napoli è invece andato tutto liscio: a parte il rigore, gli azzurri hanno avuto diverse occasioni. Nel primo tempo ne hanno sfruttato una al 42' quando su una palla da destra, Munari ha bucato di testa e Pazienza (che era subentrato all'infortunato Hamsik) ha segnato, di piatto destro, il suo primo gol in serie A.
La squadra di Reja avrebbe potuto raddoppiare già al 21', quando il vivacissimo Lavezzi da sinistra ha messo una palla bassa verso Denis che ha toccato in scivolata ma Benussi ha fatto un autentico miracolo. Al 28' avrebbe potuto segnare Lavezzi, al volo, su una respinta di Schiavi: palla fuori. Ancora Denis al 45' ha messo sull'esterno della rete su traversone di Mannini da sinistra. Insomma, tante occasioni e partita molto accattivante.
Beretta ha sostituito nella ripresa l'incerto Polenghi con Angelo, ma Gargano, con un tiro da fuori, ha costretto subito Benussi a una bella deviazione. Il Napoli, forte delle volate di Maggio sulla destra, ha continuato ad attaccare. L'arbitro Valeri al 9' ha visto fuori un fallo di Rinaudo su Giacomazzi che era in realtà ben dentro l'area.
Una bella manovra Lavezzi-Maggio non è stata chiusa dall'ala che ha cercato invano Lavezzi al 16' e poco dopo il travolgente Maggio ha cercato Denis, ancora in ritardo l'argentino ha poi segnato al 20' su assist di Lavezzi da destra, grazie a un "buco" difensivo di Schiavi. Poi Denis ha sbagliato un gol fatto al 34' su passaggio di Lavezzi da sinistra, dopo preso due volte la mira. Lavezzi, lanciato in gol, è stato fermato di piede al 40', mentre il Lecce non c'era più.
Cronaca da "La Repubblica"