Tabellino della partita

16/03/2014, ore 14:30 - Lecce, stadio Via del Mare
28° giornata del Campionato di Serie C1 2013/2014
Lecce 3Pontedera 0
Caglioni
Rullo
Martínez
Abruzzese
Sales
Ferreira Pinto
Papini
Salvi
Barraco
Miccoli
Beretta
Ricci
Verruschi
Romiti
Gonnelli
Vettori
Gasbarro
Settembrini
Pezzi
Arrighini
Grassi
Pastore
All.: LerdaAll.: Indiani
Eventi:
18' Ammonizione Vettori
25' Sostituzione Galli per Romiti
38' Ammonizione Gasbarro
41' Ammonizione Abruzzese
44' Gol Miccoli
46' Sostituzione Pera per Galli
56' Ammonizione Salvi
58' Ammonizione Settembrini
60' Ammonizione Beretta
61' Ammonizione Sacilotto
69' Ammonizione Miccoli
72' Sostituzione Picone per Gasbarro
72' Ammonizione Pezzi
74' Gol Miccoli
75' Sostituzione Diniz per Barraco
76' Espulsione diretta Gonnelli
77' Gol su rigore Miccoli [rig.]
78' Sostituzione Sacilotto per Ferreira Pinto
83' Sostituzione Cicerello per Beretta
Arbitro: Caso di Verona
Note:
Cronaca:
"[...] L'uragano Miccoli si è abbattuto sul Pontedera, fra l’altro, dopo un primo tempo durante il quale la formazione di Indiani non aveva assolutamente demeritato.
Anzi, a voler proprio sottilizzare, c’è persino da dire che in alcuni momenti del gioco si è notata maggiormente la sostanza tecnica granata rispetto alla volontà del Lecce che aveva da riscattare qualche recente battuta falsa.
Miccoli ha detto stop alle aspirazioni toscane ad un minuto dalla fine del primo tempo. E’ andato a segno preavvertendo che nella ripresa lo sconquasso sarebbe anche stato maggiore. Come è successo, purtroppo, per il Pontedera. Ai ragazzi di Indiani vanno comunque riconosciute, come attenuanti generiche, le assenze di Caponi, Regoli e Bartolomei e gli infortuni occorsi a Galli (già nel riscaldamento) e Romiti, qualcosa di più di banali e semplici episodi di gioco.
La ripresa, quindi, è stata appannaggio dei salentini che hanno raddoppiato con tocco felpato di Miccoli prima che il suo piedino fatato facesse centro dal dischetto per siglare il 3-0 che ha rimandato sonoramente battuto un Pontedera che non ha potuto davvero far niente per arginare il tornado messo in campo dall’attaccante.
Miccoli, ormai scatenato, ha anche impegnato Ricci in un paio di paratissime, ha rasentato il palo con un gran tiro ed ha fornito preziosi assist ai compagni. Insomma, ieri era praticamente immarcabile e l’inerzia della partita ha ruotato completamente intorno a lui.
La cronaca chiarisce gli sviluppi del match. La prima vera occasione capita al Pontedera (21’) quando Grassi, su calcio di punizione, manda di poco alto sulla traversa. E’ una partita vivace ed emozionante ma limitata negli episodi concreti tanto che latitano i cenni significativi.
Il Lecce in pratica si fa vivo soltanto al 35’ quando Miccoli tenta l’affondo a sinistra e tira alto sopra la traversa della porta di Ricci. Però al 44’ i salentini vanno avanti: Miccoli saltella in area e tira con prontezza cogliendo impreparato Ricci. Il Pontedera reclama il possibile fuorigioco dell’attaccante. La ripresa inizia con un’occasione di Ferreira Pinto che tira fortissimo senza però inquadrare la porta.
Replica il Pontedera al 5’ con Arrighini che scarica un destro che sembra gol perché lambisce il palo ed esce d’un soffio.
Miccoli anticipa il suo show e al 17’ chiama Ricci a bloccare in due tempi. Al 21’ Miccoli ci riprova ma il suo tiro lambisce il palo alla sinistra di Ricci ed esce di poco. Miccoli colpisce secco al 29’ con un gran tiro che il portiere del Pontedera vede solo in ritardo ed al 32’ fa tris su calcio di rigore dopo aver spiazzato Ricci. Succede poco o nulla nel minuti finali, e nel recupero [...]" (Il Tirreno)